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Servizio di redazione e aggiornamento del
Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS)
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Ai sensi dell'art Art. 31 (Obblighi di sicurezza dati personali), art.
34 (Trattamento dati con strumenti elettronici) Misure minime di sicurezza,
entro il 31 Marzo di ogni anno, i soggetti che effettuano il trattamento
di dati personali con strumenti elettronici sono tenuti alla redazione
o all’aggiornamento del DOCUMENTO PROGRAMMATICO
SULLA SICUREZZA (DPS), il documento in cui vengono riportate le informazioni
inerenti le modalità di trattamento dei dati ed alle misure di
sicurezza adottate dal titolare per la salvaguardia dei dati medesimi.
Tale Documento deve essere redatto secondo le norme del Codice della Privacy,
custodito in azienda ed esibito in caso di eventuali accertamenti ispettivi
della Guardia di Finanza.
La mancata redazione o il mancato aggiornamento del DPS oltre a sanzioni
amministrative, configura illecito penale ai sensi dell’art. 33
del D.Lgs. 196/2003.
Scopo
della legge (Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n.196)
La normativa sulla privacy ha lo scopo di proteggere e di evitare la diffusione
dei dati personali.
Per dati personali s’intendono sia i dati delle persone fisiche
che delle persone giuridiche come società, enti, associazioni.
La norma prevede che i dati personali vadano trattati con particolare
cura, una maggiore attenzione andrà posta verso il trattamento
di dati sensibili o giudiziari: i dati sensibili sono quelli relativi
a malattie, stato di salute, razza, adesioni a sindacati, scelte politiche,
religiose o ideologiche, ecc., i dati giudiziari sono quelli relativi
ai reati, carichi pendenti, ecc..
Nuove norme semplificative
sono state introdotte già a partire dal 2009.
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